IL POTERE DELLE PARTNERSHIP

Partnership

Professionisti e aziende attribuiscono molta importanza alle partnership ed alle alleanze in genere, questo perché vedono nelle partnership la possibilità di creare valore nel tempo, in primis attraverso l’innovazione e l’allargamento della customer base, superando così le complessità che caratterizzano gli specifici ambiti di business. Le partnership possono essere considerate come un reale acceleratore del business.

Riuscire a formare delle relazioni di successo tra Partner e Azienda vuol dire essere in grado di saper affrontare eventuali problemi e risolverli, portando, numerosi vantaggi per l’Azienda e allo stesso tempo benefici all’attività produttiva del Partner.

In poche parole l’importanza delle Partnership è una sorta di coperta magica che si adatta a ricoprire le tantissime esigenze e possibilità che Aziende e Partner si trovano a condividere.

Sono moltissime le sfide e i processi che le aziende si trovano ad affrontare, il presentarsi di problematiche e imprevisti è pressoché una certezza: trovare delle soluzioni ad un determinato problema, dover necessariamente attuare un adeguamento o, ancora, individuare un nuovo processo organizzativo.

E’ in questo contesto di ricerca risolutiva che la presenza di una buona relazione di Partnership risulterà di grandissimo aiuto e supporto, stimolando il Partner coinvolto ad aiutare l’Azienda nell’individuare la soluzione più adatta al problema. Risoluzioni di problemi che avrebbero potuto avere un grosso impatto economico per l’Azienda se affrontati con le competenze interne: questo è un indotto che solo pochi imprenditori riescono a comprendere!

Nel 2018 in Italia c’è stato un considerevole aumento di aziende che si sono rivolte a collaboratori esterni altamente specializzati per risolvere delle problematiche o per velocizzare dei processi. Atteggiamento molto anglosassone che, se studiato con attenzione, può portare enormi benefici, sia a livello di profitti che d’immagine.

Ed è quest’ultimo plus che (finalmente) sta emergendo tra i motivi per cui avvalersi di un partner esterno, consapevoli del fatto che se una cosa viene svolta con professionalità e velocità, anche il cliente noterà il risultato.

Ma sta emergendo un dato ancora più interessante: fino a pochi anni fa le partnership erano tenute nascoste, quasi fosse una colpa farsi “aiutare” per portare avanti un processo. Ora il cliente apprezza che un’azienda si occupi del suo core business e si affianchi di valide collaborazioni per le attività collaterali. È un segno di solidità ed esempio concreto che la famigerata Qualità, sia un valore reale per l’azienda.