CRM Telemarketing

La scienza e l’arte nell’ acquisire e mantenere i propri clienti

Il contesto economico attuale è caratterizzato da una forte eterogeneità dei consumatori, e ciò fa nascere nelle aziende l’esigenza di creare e mantenere solidi rapporti con il cliente, finalizzati sia alla raccolta di informazioni utili a sviluppare nuovi prodotti/servizi che meglio soddisfano le esigenze di ogni consumatore, sia alla creazione di una struttura flessibile in grado di adattarsi ai repentini mutamenti del mercato.

E’ necessario, quindi, che le aziende si evolvano dando molta importanza ai flussi di informazioni e conoscenza, dotandosi di strumenti informativi che supportino lo staff nelle attività di segmentazione, targeting e misura continua della sensibilità della domanda rispetto alle singole azioni.

Gestione e pianificazione delle attività di comunicazione con il cliente

Il sistema consente, attraverso una semplice procedura guidata la creazione e la pianificazione di campagne di soddisfazione, di promozione e di raccolta dati.

Il monitoraggio sull’andamento della campagna e sui risultati in tempo reale sono stati raggruppati sotto una unica console che consente in ogni momento di intervenire sulla campagna stessa e, se necessario, una rimodulazione al fine di migliorarne l’efficacia.

Creazione e gestione della Comunicazione

La comunicazione è uno degli elementi chiave del successo di una campagna, sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti sia per il mantenimento dei clienti storici. A tal fine il sistema mette a disposizione un potente strumento che in base al canale di comunicazione scelto consente la creazione di dialoghi o modelli personalizzabili in base alle caratteristiche del target clienti.

Email Marketing

Consente la gestione del contenuto della comunicazione, con grande flessibilità grazie all’integrazione di un potente strumento di editing simile a word, e alla presenza di un insieme di modelli predefiniti.

Il CRM Marketing permette di raggiungere livelli di efficienza elevati con minimo sforzo e massima velocità.

L’interfaccia semplice e intuitiva guida il processo di creazione e di analisi. I pochi e semplici passi il sistema aiuta a realizzare comunicazioni dall’aspetto professionale e dalla grafica accattivante.

Direct Marketing

Si tratta di una attività che in genere viene svolta da un call-center o da personale interno all’azienda attraverso il contatto telefonico diretto con il cliente. Il sistema, attraverso una potente console, consente la gestione dello script, il testo della telefonata, che l’operatore è tenuto a seguire in modo indicativo per dettare le linee guida.

Si compone da un insieme di schede collegate tra di loro attraverso dei pulsanti che consentono di raccogliere informazioni sull’andamento della telefonata. La creazione della singola scheda avviene attraverso un editor semplice da utilizzare e consente l’inserimento di testo, sia statico che collegato a particolari campi dell’anagrafica del cliente.

Le schede possono essere utilizzate sia per la raccolta di dati propri dell’anagrafica (indirizzi, email, sito web,ecc..) sia per aggiungere nuovi attributi al cliente. Questi ultimi possono essere utilizzati in campagne successive e nelle fai di analisi della base dati cliente. La visualizzazione in tempo reale dei risultati sulla console consente al management di intervenire sulla campagna per eventuali correzioni di tiro.

SMS Marketing

Costituisce un altro canale molto importante che 10CRM Marketing mette a disposizione previo l’acquisto di in pacchetto di SMS o l’integrazione con sistemi proprietari.

Il CRM Marketing consente, ad esempio, di creare un’offerta specializzata e mirata per un determinato target clienti geo-localizzato a cui è possibile inviare un SMS di invito a provare un nuovo prodotto o quant’altro.

Web Marketing

I siti internet oggi sono uno strumento sempre più utilizzato grazie a numerosissimi tools di personalizzazione. 10-CRM Marketing mette a disposizione del web master un servizio di integrazione grazie al quale, nel momento in cui un cliente effettua l’accesso sul portale aziendale, è possibile confezionare offerte o addirittura dei mini-siti ad hoc in base al suo profilo.

L’interrogazione del servizio viene tracciata al fine di effettuare analisi sulla riuscita della campagna o acquisire nuove informazioni sul cliente.

Gestione Segmentazione clienti

La segmentazione (target clienti) è una delle attività più importanti al fine di rendere efficace una determinata campagna di marketing. 10-CRM Marketing semplifica tale attività mettendo a disposizione uno strumento altamente flessibile che consente la creazione di segmenti statici o dinamici (cluster).

I cluster (segmenti dinamici) rappresentano un insieme di clienti aventi in comune una serie di caratteristiche (frequenza di utilizzo di un servizio, comportamento d’acquisto, preferenze in termini di prodotti/servizi,valore potenziale,ecc..). Il cluster è una entità dinamica, in quanto i cliente possono transitare da un cluster ad un altro al variare del loro comportamento.

Analisi

Gli strumenti di analisi di CRM Marketing integrati nella console, consentono di verificare in tempo reale l’efficacia, il comportamento dei clienti o l’interesse suscitato da news e offerte specifiche. Ad esempio nel caso del mail marketing è possibile individuare graficamente la tendenza in termini di aperture e click.

ROI Analysis, il CRM Marketing mettendo a sistema i costi e il capitale investito effettua un calcolo semplificato e in tempo reale del ROI (Return On Investment) in modo che il management è in grado di verificare l’effettiva validità della campagna anche in corso d’opera.

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